Attività

Eseguo l’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per:

Persone affette da patologie

Una corretta alimentazione è una parte essenziale e universalmente riconosciuta della prevenzione di molte patologie. Quando purtroppo l’individuo è già in uno stato patologico è ben noto che deve essere studiato un regime alimentare specifico ed adatto alla situazione clinica del singolo caso. Inoltre un regime alimentare specifico, elaborato sulla base della diagnosi dei medici specialisti che seguono il paziente, considera e coadiuva l’azione di eventuali trattamenti farmacologici già in atto.
Le competenze, gli strumenti e le metodologie che adotto mi consentono di elaborare piani alimentari per i pazienti affetti dalle seguenti patologie:

  • Patologie dell’apparato cardio-circolatorio (ipertensione arteriosa, ipotensione arteriosa, cardiopatie, aterosclerosi)
  • Patologie e disturbi gastrointestinali (gastrite, colite, sindrome del colon irritabile, stipsi o diarree ricorrenti)
  • Patologie endocrine e metaboliche (obesità, diabete, insulino-resistenza, problemi tiroidei, dislipidemie)
  • Patologie ematiche
  • Patologie del rene e delle vie urinarie (insufficienza renale, cistiti, calcolosi)
  • Patologie dell’apparato osteoarticolare (osteoporosi)
  • Disordini a carico di altri organi (irregolarità mestruale, sindrome dell’ovaio policistico, candidosi)
  • Allergie, intolleranze alimentari e celiachia
Persone che devono perdere o acquistare peso

Un errato modo di alimentarsi conduce a stati carenziali o disordini metabolici che possono essere causa di eccessivi aumenti di peso o stati di magrezza. Questi stati devono essere corretti perché sono causa riconosciuta di molti stati patologici, anche gravi. In questi casi è determinante seguire un regime alimentare adeguato per rientrare nel proprio peso ideale. Questo si deve ottenere e mantenere attraverso un graduale cambiamento delle abitudini alimentari, rispettando i propri gusti, senza sottoporsi a drastiche rinunce che spesso sono causa di insuccesso nel percorso verso un corretto regime alimentare.

Persone normopeso

Spesso si pensa che dieta sia sinonimo di perdita di peso ma in realtà il termine è tecnicamente utilizzato per indicare il regime alimentare di un individuo. Seguire una dieta corretta significa alimentarsi in modo sano ed equilibrato, tale che soddisfi le richieste nutritive del proprio organismo. Una persona in salute e dal peso nella norma si avvale della consulenza di un nutrizionista per mantenere negli anni il proprio stato di benessere attraverso la valutazione quantitativa della propria composizione corporea e lo studio di un regime alimentare adatto ad essa.

Bambini e adolescenti

Un bambino in sovrappeso ha molte probabilità di diventare un adulto in sovrappeso o obeso. L’obesità infantile può essere prevenuta e curata adottando corrette abitudini alimentari fin da piccoli, adeguate all’età del bambino ed alla propria composizione corporea. Inoltre, la corretta alimentazione associata ad una sana attività fisica contribuisce concretamente a prevenire potenziali rischi per la salute.

Donne in gravidanza e allattamento

Numerosi studi dimostrano che una corretta alimentazione, già a partire dal trimestre che precede il concepimento, previene numerosi problemi del nascituro. L’alimentazione è un fattore determinante per il corretto svolgimento di tutte le fasi della gravidanza sin dal concepimento stesso, influenzando notevolmente la fertilità. Durante la gravidanza è indispensabile tenere un corretto regime alimentare e seguire scrupolose norme igieniche per evitare l’insorgenza di patologie, anche comuni, come il diabete gestazionale, la gestosi ed infezioni microbiche.
Durante l’allattamento la madre deve alimentarsi in modo corretto al fine di assicurare il benessere del neonato senza penalizzare la propria forma fisica.
Oltre allo studio del più appropriato regime alimentare nelle diverse fasi della gravidanza, viene fornito puntuale supporto nell’applicazione delle norme igieniche e nella scelta dei singoli cibi, sia dal punto di vista dell’apporto chimico-nutrizionale, sia nella loro preparazione prima del consumo.

Donne in menopausa

La menopausa è un momento delicato nella vita di ogni donna e come ogni altra fase fisiologica deve essere affrontata con serenità. Un’alimentazione adeguata aiuta a sostenere l’organismo in questo momento, in cui, a causa di cambiamenti negli equilibri ormonali, spesso possono presentarsi dei disturbi, di tipo cardiovascolare, vasomotorio (eccessiva sudorazione e vampate di calore), osteoarticolare (osteoporosi). Inoltre tali cambiamenti ormonali, associati ad un rallentamento del metabolismo, contribuiscono all’aumento di peso ed il modo migliore per contrastarlo è associare una corretta alimentazione ad una moderata attività fisica.

Sportivi

Chiunque pratichi un’attività sportiva vuole associare all’esercizio fisico un’alimentazione sana e che gli permetta un adeguato introito energetico. Ciò è possibile valutando quantitativamente la composizione corporea dell’individuo e studiando un regime alimentare specifico anche in funzione delle attività sportive che pratica. A maggior ragione, chi pratica l’attività sportiva a livello agonistico troverà nell’alimentazione un mezzo per migliorare le prestazioni sportive, avere costantemente sotto controllo la variazione della composizione del proprio corpo e adeguare di conseguenza il proprio piano di allenamento.